Vai ai contenuti

Menu principale:

TEATRO CULTURA VERBANIA 2011 - TE.CU 2011

Cerca nel sito

Jean BLANCHAERT

OSPITI

Jean Blanchaert, gallerista di arte contemporanea specializzato in vetro e ceramica è nato a Milano nel 1954.

La galleria è stata fondata da Silvia Blanchaert nel 1957. Nei primi 30 anni si è occupata di antiquariato con un occhio particolare per le arti applicate del ’900.

Nei secondi 20 anni, il figlio Jean, continuando la collaborazione con la madre e la linea da lei tracciata si è rivolto alle arti decorative contemporanee: vetro, ceramica, smalto, legno, marmo, senza però trascurare l’attività espositiva di pittori, fotografi e videoartisti.

Sono centinaia le mostre organizzate dalla Galleria Blanchaert, prima nella sede storica di via Nirone, nello spazio delle leggendarie segrete della Monaca di Monza e oggi nel quattrocentesco Oratorio della Passione annesso alla Basilica di S. Ambrogio.

Tra gli artisti più importanti presentati negli anni: Kengiro Azuma, Gio Ponti, Paolo De Poli, Giuseppe Novello e nomi del vetro contemporaneo come: Melvin Anderson, Ritsue Mishima, Massimo Micheluzzi, Laura de Santillana , Alessandro Diaz de Santillana, Maria Grazia Rosin.

La galleria ha partecipato a varie mostre e fiere in Italia (MI ART dal 2002 al 2007, Milano, Tesori del Tempo-Biennale Antiquario, Verona 2003 e diverse edizioni di Antiquaria -Mostra Antiquari milanesi) e all’estero (Cultura, Basel 2002, COLLECT, Victoria &Albert Museum, Londra 2006 e 2007, International Contemporary Art Days, Istanbul, 2006).

La collaborazione in galleria con artisti del vetro di primo piano, gli consente, sin dal 1992, di vedere all’opera, a lungo e spesso, maestri vetrai del calibro di:

Lino Tagliapietra, Livio Serena, Andrea Zilio e i fratelli Pino e Silvano Signoretto.

Con quest’ultimo nel 2004 realizza le 7 sfere in vetro soffiato del Premio Telecom.


L’anno successivo sempre in collaborazione con Silvano Signoretto e il maestro incisore Luigi Camozzo inizia la serie del bestiario di vetro.

Nel 2007 l’attività si è concentrata anche nel coordinamento del ”13x17”, una gigantesca mostra che comprende le opere di 1650 artisti e artigiani d’Italia con un catalogo Rizzoli a cura di Philippe Daverio che include 1000 di queste opere.

Jean Blanchaert ha collaborato, come gallerista, prestando opere di vari artisti, al 57 Premio Michetti, (Palazzo San Domenico, Francavilla al Mare) nel luglio 2006 ed è stato co-curatore della mostra Las Americas Latinas. Las fatigas del querer (Spazio Oberdan, Milano) nel 2009.

Eventi entrambi curati da Philippe Daverio.

Collabora da più di dieci anni con la trasmissione Passepartout di Philippe Daverio su RAI 3.


Torna ai contenuti | Torna al menu