Vai ai contenuti

Menu principale:

TEATRO CULTURA VERBANIA 2011 - TE.CU 2011

Cerca nel sito

Trio Hyperion

OSPITI

L'Hyperion Ensemble
nasce nel 1991 a La Spezia dall'incontro tra alcuni musicisti liguri, con l'intento di esplorare le varie espressioni della sensibilità musicale contemporanea.
Nei suoi 17 anni di attività l'Hyperion Ensemble si è fatto conoscere ad un vasto pubblico, attraverso l'esecuzione di oltre 500 concerti in tutta Europa, con la produzione di diversi spettacoli di Musica-Teatro-Danza, e presenziando a varie trasmissioni televisive in RAI e su reti private.
Ma l'attività del gruppo si estende anche all'organizzazione di eventi, alla produzione e realizzazione dei CD e Video dell'Ensemble, nonché ad iniziative culturali e didattiche di vario genere. I diversi settori su cui si concentra l'attività e l'interesse dell'Hyperion Ensemble sono legati da un sottile filo conduttore che è l'approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo: la costante ricerca del nuovo, anche nel campo della tradizione, la viva attenzione alle tendenze ed agli stimoli della sensibilità musicale contemporanea, l'opera di rottura delle barriere tra musica 'colta' e non, hanno portato il gruppo ad accostarsi, oltre che alla Musica classica e contemporanea, anche al Teatro da Camera del famoso Luigi Maio “il Musicattore”, alle Opere teoriche di Bach, al Tango contemporaneo, al Minimalismo, alla Musica per il cinema, etc.
La vasta gamma di spettacoli proposta dall'Hyperion ha dato la possibilità al gruppo di calcare le scene dei principali Teatri di Roma, Bologna, Genova, Torino, Milano, Firenze, Bergamo, Bari, Bolzano, L'Aquila, oltre che in numerosi centri di minore importanza; all'estero l'Hyperion ensemble ha suonato a Londra, Parigi, Sevilla, Stockholm, Dortmund, Heidelberg, Freiburg, Stuttgart, Lausanne, Zaragoza, Malaga, s'Hertogenbosch, Korfù, Debrecen, Satu Mare etc.
L’Ensemble ha al suo attivo 6 produzioni discografiche: 'Livin Tango'1998'Boulevard Tango' 2000'I concerti a 5 di Antonio Vivaldi' 2000'Minimal movie' 2000'Corso Buenos Aires' 2005'Buenos Aires Hora Cero' 2006.



Torna ai contenuti | Torna al menu