Vai ai contenuti

Menu principale:

TEATRO CULTURA VERBANIA 2011 - TE.CU 2011

Cerca nel sito

GRUPPO STONES

IL PROGETTO

Salvador Pérez Arroyo
docente Ordinario di Costruzioni presso la Scuola Tecnica di Architettura di Madrid, architetto internazionale, progettista di opere realizzate ed in corso di realizzazione in Spagna, Italia e Francia, amico ed associato di Peter Cook (fondatore di Archigram), in Crab Studio a Londra fino al 2009. Docente universitario da lungo tempo, SPA è anche uno dei più interessanti architetti nel panorama europeo attuale e si distingue per la capacità di interpretare progetti diversi in contesti e con programmi diversi.
Ha operato ed opera in maniera originale, mai ripetitiva e scontata, in ambiti urbani complessi anche in presenza di edifici monumentali, partendo dalla comprensione del tessuto urbano e del sistema di relazioni tipiche del luogo, per poi lavorare in armonia tra conservazione ed innovazione. Ha sviluppato progetti di musei, edifici per lo spettacolo, per la cultura, lo sport e progetti di riqualificazione urbana e territoriale. In particolare si cita il museo di Cuenca, l'osservatorio di Madrid, il restauro della Basilica Palladiana di Vicenza, il Centro Culturale e Teatro sul lago Maggiore, a Verbania, il Museo di Eria, il Palazzo dei Congressi di Alicante.
Per i progetti in Italia è continua la collaborazione professionale con lo Studio Sbarch Bargone Associati, Studio di architettura con sede a Roma e Foligno, rappresentato da Federico Bargone.
Sbarch ha realizzato numerose opere di architettura, ottenuto premi e risultati a concorsi con progetti esposti a mostre di architettura e pubblicati nelle principali riviste di settore, basando la propria attività professionale sull’integrazione di competenze specialistiche e multidisciplinari.
Di Sbarch, è in corso di realizzazione il Nuovo Teatro e Biblioteca di Ghedi (BS), sono recenti i primi premi ai concorsi internazionali per la riqualificazione del quartiere Oltretorrente di Parma, per la Stazione Alta Velocità Vesuvio Est, per l’ampliamento del Campus Universitario dei Rizzi di Udine, per il Nuovo Teatro cittadino di Verbania, per la riqualificazione del quartiere abusivo Gabelluccia a Crotone, per la riqualificazione dell'area Le Piagge di Firenze _ Europan 09, per nuove centrali fotovoltaiche a Mores (SS).
Federico Bargone e Francesco Bartolucci, associati Sbarch, sono tra i vincitori 2009 del EUROPE’S MOST IMPORTANT EMERGING YOUNG ARCHITECTS AND DESIGNERS NAMED AS “EUROPE 40 UNDER 40” FOR 2009 Award attribuito dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies and The Chicago Athenaeum.

Sir Peter Cook _ architetto _ Londra _ UK
Architetto di fama internazionale, ispiratore e fondatore del gruppo ARCHIGRAM ha segnato in maniera significativa e ormai riconosciuta la ricerca architettonica negli anni 60-70, continuando sino ad oggi a proporsi come innovatore e propositivo interprete della città con intuizioni poetiche ed entusiasmanti.

Arch. Enrico Auletta _ Salerno _ IT
Architetto e Paesaggista (socio AIAPP dal ‘92). Vive e lavora a Salerno, dove ha contribuito alla riscoperta e recupero del primo orto botanico (Giardino della Minerva) e restaurato l’ottocentesca Villa Comunale. Laureato a Napoli (’85) e specializzato a Genova (’90), ha lavorato con Carmen A
ñon Feliùnel Parque del Buen Retirodi Madrid (borsa ICOMOS‘94). Si occupa di parchi e giardini pubblici e privati, restauro di giardini storici, giardini terapeutici, gestione del verde urbano. Ha pubblicato articoli e lavori su riviste di settore (Acer, A.d.P., A.U., Giardini). Ha vinto diversi concorsi di progettazione, spesso con gruppi sovranazionali. Svolge attivitàdi divulgazione della cultura del Giardino e del Paesaggio, con l’organizzazione e/o la partecipazione a progetti didattici, convegni, mostre.

Bianchini e Lusiardi associati _ Cremona_IT
E' uno studio di architettura e design fondato a Cremona nel 2000.
Lo studio ha vinto numerosi premi internazionali di progettazione, tra essi il primo premio al concorso Design Betweent East and West a Seoul, il primo premio al concorso per il nuovo Cleopatra's Kiosk a Londra, il Prize for technical excellence al Solar Building competition a Pechino, il primo premio al concorso europeo per la riqualificazione del centro storico di San Giorgio Morgeto. Progetti dello studio sono stati pubblicati in Italia, Gran Bretagna, Cina, Corea del Sud, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti.

Ing. Alessandro Sandelevski _ Milano

Vicente Mestre Sancho _ Garcia BBM _ Madrid _ ES

Ing. Arch. Massimo Mariani _ Perugia _ IT

Arch. Anelinda Di Muzio _ Roma _ IT
Architetto Anelinda Di Muzio, specializzata in Restauro dei Monumenti e dottore di ricerca in Riqualificazione e Recupero insediativo.
Dal 2000 Cultrice della materia e Assistente del Prof. Arch. Giancarlo Palmerio al corso di Laboratorio di Restauro Architettonico, Facoltà di Architettura 'Valle Giulia', Università di Roma
Sapienza. Prepara gli studenti all'esame, segue tesi di laurea, tiene delle lezioni su argomenti specifici. A livello professionale è impegnata come progettista e direttore dei lavori in cantieri di restauro di monumenti e recupero di edifici più recenti: affronta quindi problematiche connesse con il restauro e il riuso per quanto riguarda gli impianti, l'adeguamento alla normativa antincendio, il superamento delle barriere architettoniche, in particolare su edifici teatrali, oltrechè questioni relative al consolidamento e al restauro delle superfici.
È autrice di numerose pubblicazioni su tali argomenti

Arch. Flavia Brenci _ Roma _ IT



Torna ai contenuti | Torna al menu