FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B - Informitalia srl unipersonale Verbania ITALIA l'informatica al tuo servizio Studio di consulenza informatica

INFORMITALIA SRL l'informatica al tuo servizio
Studio di consulenza informatica
Vai ai contenuti

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

             
FATTURAZIONE
ELETTRONICA B2B
Gentile Cliente
La presente comunicazione per proporti la soluzione INFORMITALIA SRL per gestire la fatturazione elettronica ed assisterti in questa nuova …avventura!!
COS’E’ UNA FATTURA ELETTRONICA?
La  fattura elettronica è un documento informatico, un FILE, in formato  XML, che contiene tutte le informazioni delle fatture che hai emesso  finora in uno schema standard. Una fattura in pdf non è quindi una  fattura elettronica nel senso inteso dalla normativa, così come non lo è  una stampa cartacea.
La  fattura ORIGINALE è infatti esclusivamente il file xml e per tale  ragione deve essere conservato a norma di legge, mentre una sua stampa o  una sua trasposizione in PDF rappresentano solo una copia e non possono  sostituire l’originale.
COME FUNZIONA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA?
La fattura elettronica deve essere trasmessa attraverso il SDI (SISTEMA DI INTERSCAMBIO), che in ultima istanza fa capo all’Agenzia delle Entrate.  La fattura, una volta arrivata al sdì, viene da questo inoltrata al  cliente sulla sua PEC o sulla piattaforma di ricezione identificata dal  codice identificativo.
COME DEVO FARE PER EMETTERE UNA FATTURA ELETTRONICA?
Se  già utilizzi un software per emettere le fatture, devi verificare che  questo sia in grado di salvare il documento in formato xml. In genere,  in questo caso, non dovresti avere particolari difficoltà perché si  tratta solo di cambiare il formato di uscita del documento e  probabilmente l’unica cosa che devi fare è aggiungere il codice  identificativo, se ti è stato fornito, oppure la PEC del cliente. Se non  conosci la pec del cliente puoi trovarla sull’indice ufficiale  denominato INIPEC sul sito  https://www.inipec.gov.it/cerca-pec Gli step  da compiere per inviare una fattura elettronica sono:
- Generazione del file
- Invio del file al sistema di interscambio
COME DEVO FARE PER RICEVERE UNA FATTURA ELETTRONICA?
La  ricezione delle fatture elettroniche, che a prima vista non preoccupa,  rappresenterà il vero punto focale di questa novità. Difatti, se non ci  si organizza per tempo, la fattura elettronica arriverà sulla PEC in  formato XML; a quel punto occorrerà salvare il documento e andare su  appositi siti che consentono di visualizzarlo. La procedura sembra  semplice ma quando si ricevono numerosi documenti diventa una perdita di  tempo importante. In alternativa è possibile scegliere la ricezione su  una piattaforma: questa è una sorta di area riservata in cui il  contribuente può accedere e vedere tutte le fatture ricevute da  qualsiasi fornitore in maniera semplice e rapida. Per ricevere le  fattura su una piattaforma è necessario comunicare ai fornitori e  all’agenzia delle entrate il codice identificativo fornito dalla  piattaforma medesima (codice SDI)
UNA VOLTA RICEVUTA LA FATTURA ELETTRONICA, LA POSSO STAMPARE E CONSERVARE?
Quando  ricevi una fattura elettronica sei libero di stamparla per leggerla più  comodamente. Tuttavia, a differenza di quello che succede oggi, se  conservi la copia cartacea questa non ha valore. Difatti il documento  originale è un file informatico in formato xml e quello deve essere  conservato in digitale secondo specifiche norme di legge.
INFORMITALIA SRL  propone una soluzione completa per la gestione dell’adempimento, attraverso la piattaforma YOUDOX, di cui si spiegano principali vantaggi e caratteristiche di seguito.
CREAZIONE FATTURE
Se  emetti numerose fatture ti conviene scegliere un software di  fatturazione che gestisca le fatture elettroniche. Se invece ne fai solo  qualcuna allora puoi utilizzare piattaforme web per emettere  direttamente la fattura.
Tutti i software gestiti e promossi da INFORMITALIA SRL saranno idonei all’uso della piattaforma YOU
SOLUZIONE PROPOSTA DA INFORMITALIA SRL :
utilizzo della piattaforma YOUDOX  !!  Questa soluzione è fruibile su web da qualsiasi browser con accesso  riservato, è molto semplice da utilizzare e consente sia di inviare un  pacchetto di fatture xml create con un gestionale (esempio gestionale  INFORMITALIA SRL, MAESTRO, EVOLUTION, WINCOGE,o quello che stai usando  ora), sia di compilare manualmente le singole fatture elettroniche  compilando un modulo online
RICEZIONE FATTURE
Per  ricevere le fatture puoi scegliere se riceverle sulla tua PEC oppure su  una piattaforma di ricezione. Ti consiglio vivamente di non ricevere le  fatture sulla tua PEC ma di attivare un servizio di ricezione su una  piattaforma.
In questo caso sarà opportuno comunicare ai fornitori il codice identificativo della piattaforma stessa  (CODICE SDI),  nonché indicarlo all’Agenzia delle Entrate. In questo modo, se il  fornitore emetterà fattura con PEC perché non ha ricevuto il codice  identificativo, il SDI provvederà comunque a mandarlo sulla piattaforma.
SOLUZIONE PROPOSTA DA INFORMITALIA SRL :
Attraverso la piattaforma YOUDOX  (eventualmente utilizzata per l’invio) consente la ricezione delle  fatture elettroniche. Potrai quindi monitorare facilmente le fatture  ricevute
CONSERVAZIONE FATTURE
La piattaforma Youdox  si occupa della conservazione secondo la vigente normativa per 10 anni.  La piattaforma ti mettera’ a disposizione un pannello di controllo per  la visualizzazione di tutti i processi.
Il costo della piattaforma YOUDOX è di 40 euro/anno senza limite sul numero di fatture emesse/ricevute
INFORMITALIA SRL per garantire la massima professionalita’ e garanzia si avvale dell’’esperienza dello Studio MUZZARINI & PARTNERS SRL Societa’ tra professionisti – Commercialisti e Consulenti d’impresa di Verbania
Per confermare la tua adesione alla piattaforma ti invito a compilare il form che trovi a questo link: dove ti invito a indicare una tua mail attiva  a cui inviare le credenziali di accesso.
Grazie per la cortese attenzione
Informitalia srl
L’amministratore Unico  Eugenio D’ANDREA
Torna ai contenuti