TEATRO CULTURA VERBANIA TeCu 2010

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Menu principale:


Che cos'è TeatroCultura TECU 2010

Programma culturale Teatro Cultura TECU 2010


PROGRAMMA CULTURALE
patrocinato da





TEATROCULTURA è un palinsesto di eventi culturali, non solo eventi, ma anche conferenze, incontri, che intende proporsi come forte fattore di socialità e consolidante il rapporto tra fruitore finale e teatro in tutte le sue forme, trasformando nel contempo le sedi attuali dove si svolgeranno gli incontri come componenti del vissuto quotidiano e come luoghi di condivisione e compartecipazione



VERBANIA _ NUOVO TEATRO IN ZONA ARENA PROGETTO CULTURALE

Premesse
Contestualmente alla decisione di adeguare la progettazione del nuovo Teatro in zona Arena, l'Amm.ne Comunale ha chiesto al gruppo Stones di approfondire e verificare le scelte progettuali rispetto ai diversi tipi di spettacolo proponibili e realizzabili nella nuova struttura e di definire un percorso di comunicazione e condivisione con i cittadini dei contenuti del progetto, rendendo possibile il coinvolgimento attivo della comunità ed il relativo contributo al perfezionamento dell' offerta culturale e sociale del complesso, eventualmente migliorandone lo sviluppo del progetto.
Di conseguenza è stato sviluppato, come parte integrante della progettazione, un progetto culturale di preparazione della Città al nuovo Teatro con l'avvio di un percorso partecipato e la creazione di un'attenzione positiva della cittadinanza alla realizzazione dell'opera Sono stati ideati e strutturati una serie di eventi tematici e proposti all'Amm.ne una serie di ospiti, testimonials di livello nazionale, personaggi politici, da invitare e coinvolgere nello svolgimento degli eventi.
I temi individuati sono connessi alle attività culturali che potranno essere ospitate nella nuova struttura, segnatamente riferite a musica jazz, musica classica, balletto, incontro sociale,raccogliendo i cittadini in momenti conviviali, con l'obiettivo di ravvivare l'interesse della comunità ed i diversi target di riferimento, amministratori, associazionismo, mondo della scuola, famiglie, giovani ed anziani portando attenzione su Verbania.
Durante lo svolgimento degli eventi, alla presenza di una rappresentanza dei progettisti, è prevista la mostra di pannelli grafici di illustrazione del progetto, la proiezione video del progetto, l'esposizione del plastico di studio.
Ciò rende attiva la comunicazione delle possibilità offerte dal nuovo edificio, della trasformazione urbana in corso, partecipandone i contenuti e predisponendo un sentimento di appartenenza alla realizzazione del nuovo edificio e di attesa positiva verso tale trasformazione. E' evidente come
tale interazione con la comunità locale faciliti l'utilizzo della struttura, una volta completata, rendendo più efficace la gestione del complesso anche nel breve termine, potenziandone gli effetti sociali e culturali.
Un ulteriore obiettivo, non di secondaria importanza, connesso alla realizzazione degli eventi, consiste nell'avviare la città di Verbania in un circuito culturale ed artistico che la trasformi in uno dei luoghi scelti e preferiti da artisti e personaggi dello spettacolo e cultura con evidenti ritorni per l'importanza e la dimensione degli eventi che potranno essere ospitati nella struttura e per la sostenibilità economica complessiva della struttura.
Di seguito si riporta la descrizione del progetto culturale, parte integrante della progettazione preliminare di adeguamento del progetto del nuovo Teatro in zona Arena, sviluppato dal gruppo Stones con la consulenza specialistica della Società Smoking Productions e della dott.sa Paola Palma.
Si auspica che tale fase di partecipazione si possa protrarre durante il corso dei lavori di costruzione con visite di cantiere e continue infomative sullo stato di avanzamento dei lavori.

È interessante pensare tale percorso come luogo di sperimentazione di un atteggiamento “attivo” nei confronti dei processi di trasformazione locale e dell’ambiente.
Il Progetto cultuale elaborato, in tal senso, costruisce la base di incontro e confronto tra i diversi attori, sociali ed economici, ed i diversi fattori locali, ambientali, socio-economici e tecnologici, che interagiscono nella costruzione di una prospettiva per questi luoghi.
In tal senso il Progetto culturale che abbiamo chiamato Teatro Cultura, TECU, struttura una serie di occasioni di raffronto tra la Comunità locale, Amministrazione, progettisti e operatori delle trasformazioni, con il fine di individuare modalità, funzioni e tematismi connesse al nuovo Teatro,
raccogliendo, in modo condiviso e partecipato, il significato della trasformazione in atto.
Costruzione dello “scenario condiviso”
Uno Scenario condiviso, che prevede diverse fasi per la sua costruzione, concretizza lo schema all’interno del quale gli interventi di trasformazione risultano essere propri di questo Territorio e della Comunità che lo vive.
Questo vuol dare ruolo alla Comunità nella definizione del Sistema che comprende le trasformazioni. Ciò garantisce la Comunità locale da forme di trasformazione isolate e settorialiche spesso inficiano la qualità della trasformazione stessa. Banalizzando possiamo affermare che non sempre un ottimo intervento architettonico è socialmente riconosciuto tale e, programmaticamente e funzionalmente, idoneo alla prospettiva di una data Comunità.
Lo Scenario individua tematismi funzionali e socio-culturali propri del sistema di trasformazioni che si va strutturando e ne detta le linee guida operative.
Nella costruzione dello Scenario, gli eventi di seguito individuati, sono intesi come momenti informativi per la comunità locale su nuove tematiche legate allo sviluppo culturale, sociale ed economico.

PROGRAMMA ESECUTIVO DI TEATROCULTURA -


CONFERENZE E MANIFESTAZIONI


TEATROCULTURA prevede un numero di quattro incontri/conferenze, a intervallo quasi mensile, con ospiti culturali ed istituzionali.
Nel primo incontro che si terrà il 7 maggio 2010 alle ore 21:00 presso la Villa GIULIA l'Architetto Salvador Perez Arroyo presenterà il plastico del teatro alla città, mentre il consulente specialistico introdurra' il programma culturale di accompagnamento al progetto.

Per ogni incontro/conferenza, si terrà un evento concerto o manifestazione, legati comunque all'attività musicale, teatrale o di balletto.

Ogni conferenza sara' un" tu per tu" di approfondimento necessario per riavvicinare la gente al teatro, che consapevolizzi la città dell'investimento che si sta compiendo e dell'importanza, quindi, di nutrire e portare attenzione su questa nuova struttura che nascerà come espressione di una forte volontà popolare.

I temi delle conferenze saranno discussi, presentati alla città come opportunità di confronto diretto, con la finalità di creare "appeal" e attesa attorno al teatro e all'attività culturale in genere.

Ogni conferenza sarà dedicata ad un' attività precisa
1. MUSICA: (genere JAZZ)
2. MUSICA: (genere CLASSICA)
3. DANZA
4. TEATRO in diverse forme


Home Page | Il nuovo teatro | Programma culturale Teatro Cultura TECU 2010 | Salvador Perez ARROYO | Conferenza Stampa di presentazione | RASSEGNA STAMPA | PHOTOGALLERY | VIDEO EVENTI TECU 2010 | Audio | Riconoscimenti TEATRO CULTURA 2010 | GLI EVENTI | I Musicisti JAZZ della puntata del 23 maggio | GLI ARTISTI delle altre puntate | Gli ospiti delle Conferenze | Tutti gli eventi sono a ingresso libero | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu