TEATRO CULTURA VERBANIA TeCu 2010

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Menu principale:


Walter VELTRONI - 23 maggio

Gli ospiti delle Conferenze


Era il 21 aprile del 2005 quando la Casa del Jazz apriva ufficialmente i battenti al pubblico romano. Pensata e voluta da Walter Veltroni, confiscata al boss della banda della Magliana e trasformata in un edificio pubblico, restituita così alla città, La casa del Jazz, nel cuore di Roma, in Viale di Porta Ardeatina è sicuramente uno dei recuperi culturali italiani più importanti dell’ultimo decennio.

WALTER VELTRONI BIOGRAFIA DI UN OSPITE CULTURALE EX SINDACO DI ROMA

È stato vicepresidente del Consiglio e del governo Prodi.
Pur avendo militato per anni nel PCI, ed essere anche stato eletto a consigliere comunale di Roma nelle sue liste, in più di un'occasione ha ammesso pubblicamente di non essere mai stato veramente comunista: una delle sue dichiarazioni più famose infatti dice «Si poteva stare nel Pci senza essere comunisti. Era possibile, è stato così» (1995). In un'intervista di Gianni Riotta al quotidiano
La Stampa () dichiarò «Comunismo e libertà sono stati incompatibili. Questa è la grande tragedia dopo Auschwitz». E ancora: «Io ero un ragazzo, allora, ma consideravo Brežnev un avversario, la sua dittatura un nemico da abbattere».
Walter Veltroni, sposato con Flavia Prisco con due figlie, Martina e Vittoria, è figlio di , dirigente della RAI degli anni cinquanta, scomparso quando Walter aveva un anno. Sua madre, Ivanka Kotnik, era figlia dello sloveno Ciril Kotnik, ambasciatore del Regno di Jugoslavia presso la Santa Sede, che dopo l'armistizio del 1943 aiutò numerosi ebrei romani a scappare dalla persecuzione nazifascista. Si avvicinò, come il padre, al mondo del cinema dopo la bocciatura in prima superiore, e successivamente maturò le prime esperienze politiche. Walter Veltroni ha conseguito nel 1973 il diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato dall'; il 12 luglio , a quarant'anni compiuti, ha superato l'esame scritto per ottenere il titolo di giornalista professionista.
Il suo impegno a sostegno della Cultura è sempre stato evidente e riconosciuto nel mondo.
Si impegnò per i restauri e le riaperture di importanti monumenti nazionali come la Galleria Borghese, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo a Roma, la reggia di Venaria in Piemonte. Varò il meccanismo di assegnazione delle risorse provenienti dalle estrazioni del Lotto per finanziare il restauro dei beni culturali, lanciò i musei aperti anche la sera.
Alcuni suoi provvedimenti e dichiarazioni in qualità di Sindaco hanno suscitato perplessità e polemiche, tra gli altri: l'aver promosso la costruzione di un parcheggio multipiano interrato al Pincio, da molti giudicato incompatibile coi beni artistici di Roma, la funivia della Magliana e le previsioni relative alla conclusione dei lavori delle Metro B1, Metro C e che hanno dovuto essere riviste dalla nuova amministrazione
Quando fu eletto sindaco di Roma, Veltroni promosse attività culturali in collaborazione con le scuole della capitale: nel 2004, ad esempio, inaugurò con gli studenti delle scuole romane una serie di viaggi in paesi dell'Africa volti a sensibilizzare gli studenti sul tema della povertà nel Terzo Mondo e per donare, con i soldi raccolti dagli studenti, nuove strutture, specialmente scuole, ai paesi visitati. Il primo viaggio, svoltosi nel 2004, ha avuto come meta il Mozambico, il secondo, del 2005, si è svolto in , il terzo, del 2007, è stato in Malawi. Nel 2007 invece scrisse il soggetto di un corto per il programma
ScreenSaver di Rai Tre che è stato sviluppato con i ragazzi della sua ex-scuola media. Nello stesso periodo, ha organizzato un ciclo di incontri sul tema "Che cos'è la politica".
Appassionato di pallacanestro e tifoso della Virtus Roma, il 2006 è stato nominato Presidente Onorario della Lega Basket. Ha inoltre appoggiato la costruzione di diversi nuovi impianti sportivi e la candidatura di Roma per i del 2020 (inizialmente prevista per il 2016, poi posticipata). Sempre nel si è fatto promotore di CINEMA. Festa Internazionale di Roma, festival cinematografico della capitale la cui prima edizione si è tenuta a ottobre dello stesso anno.
Nel ha ricevuto il Premio America della Fondazione Italia USA.
Pur essendo non-credente ("credo di non credere"), ha allegato ad un'edizione dell'
Unità il : per la prima volta il quotidiano che fu di Antonio Gramsci favoriva la diffusione di un testo sacro (da sindaco di Roma ha anche dato la cittadinanza onoraria a Papa Giovanni Paolo II). 2005 Veltroni ha doppiato un personaggio del film d'animazione della Disney Chicken Little - Amici per le penne; il personaggio, Rino Tacchino, è il sindaco della comunità degli uccelli. Veltroni ha devoluto il compenso ricevuto (10.000)

Home Page | Il nuovo teatro | Programma culturale Teatro Cultura TECU 2010 | Salvador Perez ARROYO | Conferenza Stampa di presentazione | RASSEGNA STAMPA | PHOTOGALLERY | VIDEO EVENTI TECU 2010 | Audio | Riconoscimenti TEATRO CULTURA 2010 | GLI EVENTI | I Musicisti JAZZ della puntata del 23 maggio | GLI ARTISTI delle altre puntate | Gli ospiti delle Conferenze | Tutti gli eventi sono a ingresso libero | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu