21 ottobre 2014 SMETTO QUANDO VOGLIO - Informitalia srl unipersonale Verbania ITALIA l'informatica al tuo servizio

Vai ai contenuti

Menu principale:

21 ottobre 2014 SMETTO QUANDO VOGLIO

EVENTI > STORICO RASSEGNE > METTI UNA SERA AL CINEMA 26
SMETTO QUANDO VOGLIO
SMETTO QUANDO VOGLIO

SMETTO QUANDO VOGLIO


In Smetto quando voglio, Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa.

   GENERE: Commedia
   ANNO: 2014
   REGIA: Sydney Sibilia
   SCENEGGIATURA: Sydney Sibilia
   ATTORI: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Neri Marcorè, Stefano Fresi

   FOTOGRAFIA: Vladan Radovic
   MONTAGGIO: Gianni Vezzosi
   MUSICHE: Andrea Farri
   PRODUZIONE: Ascent Film, Fandango
   DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
   PAESE: Italia
   DURATA: 100 Min

CRITICA:

E' già un caso ancora prima di uscire questa opera prima del giovane Sydney Sibilia, che partendo da una situazione comune a tanti pre e post quarantenni nel nostro paese, come quella del precariato, dà vita a una commedia divertente, ben scritta e ben confezionata, con tanta voglia di “ridersi addosso”. Smetto quando voglio è un debutto più che promettente, capace di coinvolgere senza sforzo lo spettatore nelle surreali situazioni in cui si ritrovano i protagonisti, tutti da applauso. (Daniela Catelli)



Torna ai contenuti | Torna al menu